Anusara Yoga, lo Yoga del Cuore
Le posizioni dell’Anusara Yoga sono orientate al cuore, e si esprimono dall’interno verso l’esterno. Invece di cercare solo di controllare il corpo e la mente da fuori, tenta di far nascere le posture da un profondo sentimento interno, senza dimenticare il proposito spirituale dell’Hatha Yoga, che mira a riconnetterci con la nostra bontà inerente, con il nostro potenziale e la nostra bellezza per farci esprimere dal nostro interno come se si trattasse di un luogo divino.
Con l’andare del tempo vari stili di Yoga hanno acquisito importanza internazionale, e uno di essi è l’Anusara Yoga, che appartiene a una scuola moderna creata nel 1997 dall’americano John Friend. Combina le pratiche energiche dell’Hatha Yoga con la filosofia tantrica del cuore. Anusara è un termine di origine sanscrita proveniente dal Kularnava Tantra che significa fluire con grazia, seguire il cuore. L’intenzione è quella di congiungersi con il lato spirituale o fluire con il cuore. Da quando il suo creatore ha iniziato ad insegnarla, questa disciplina sta conquistando sempre più seguitori. Al giorno d’oggi rappresenta uno degli stili di yoga più popolari e una delle scuole che più stanno crescendo nel mondo, con i suoi oltre 1200 professori e 100.000 alunni in tutto il mondo.
Combina un’alta dose di spiritualità con stretti principi di allineamento del corpo. Ingloba il lavoro interiore e l’ispirazione filosofica per comprendere la nostra grandezza e il lavoro fisico raffinato, facendo particolare attenzione alle posizioni, chiamate asana. Si basa sui principi universali di Allineazione attraverso posizioni che aprono il cuore e fanno raggiungere i benefici spirituali e meditativi dell’Hatha Yoga.
La pratica dell’Anusara Yoga si divide in tre parti: Attitudine, Allineamento ed Azione.
- Attitudine: Si relaziona con Iccha Shakti, un concetto tantrico definito come potere o energia dell’essere completo. È in rapporto con il cuore e il suo potere in quanto forza soggiacente ad ogni azione.
- Allineamento: Anch’esso relazionato con un concetto tantrico, lo Jnana Shakti, il potere della conoscenza. È in rapporto con la mente, rappresenta la conoscenza cosciente di come le nostre varie parti si si integrano e si interrelazionano per formare un unicum.
Esistono cinque prinicipi di allineamento principali: l’apertura alla grazia, forza o energia muscolare, interiore in spirale, esteriore in spirale, e l’energía organica. Vi sono anche principi secondari che aiutano a perfezionare le asana. I benefici di tali principi sono il raggiungimento di un’attitudine di devozione verso il cuore, e uno stato mentale aperto.
- Azione: Si relaziona la concetto tantrico Kriya Shakti, energia o potere dell’azione.Per usare le parole di Friend, l’azione rappresenta il flusso naturale dell’energia del corpo, che dona stabilità e felicità.
L’Anusara Yoga è famosa anche per regalare divertimento a quelli che la praticano. Il vincolo tra maestro e discepoli viene descritto come simile a quello di una famiglia molto unita. Come sempre nello yoga, l’importante è che chi lo pratica si senta a suo agio.
I testi di questa pagina sono tratti da: http://www.whattoseeinmadrid.com/it/anusara-yoga/