Diplomata nel 2003 attraverso la formazione quadriennale della S.F.I.D.Y. (MI)
Frequentazione costante di corsi e ritiri tenuti da insegnanti internazionali quali: Boris Tatzky e Alberta Biressi, Willy Van Lysebeth, Patrick Torre ed altri, finché non incontrai Eric Baret.
Post Formazione biennale “Lo Yoga del Silenzio” secondo la tradizione dello Yoga Tantrico del Kashmir, con l’insegnamento diretto di Eric Baret e Dominique Decavel, Gioia Lussana, Stefania Redini e Marie Claire Reigner.
Socia YANI Yoga Associazione Nazionale Insegnanti, attua le attività d’insegnamento in ottemperanza alle direttive del MISE, osservando le norme UNI per l’insegnamento dello Yoga.
Per conoscermi meglio:
Tanto tempo fa, terminato il mio primo incontro con la pratica yoga condotta da Eric Baret mi resi conto che mi sentivo in una sorta di “sospensione” stupita e meravigliata e fu da questo “stupore vibrante” che dal profondo di me si espresse il presentimento di “essere finalmente a casa”.
Oggi, dopo tanti anni di frequentazione, mi sento di affermare senza ombra di dubbio che questa pratica esprime sempre l’intensa e sommessa vibrazione dell’Amore vero che tutto permea.
E condivido pienamente a questo riguardo, il pensiero tanto ben espresso da Stefania Redini:
“E’ da questo che ci sentiamo sfiorati, in quei momenti sospesi. È questo che pacifica la mente che sempre tutto ricopre e ci lascia, per qualche istante, grati, in silenzio.”
“È un lavoro creativo, artistico, e nell’arte non vi è finalità, né appropriazione. È uno studio, un’esplorazione, una scoperta, di istante in istante. Occorre avere questo spirito creativo, non arrivista, per entrare in questa risonanza. Abhinavagupta dice: “la Coscienza è essa stessa creatività, intuizione, pratibha.” da “Eric Baret 250 domande sullo yoga” – Marie-Claire Reigner – Om edizioni 2020
Questa breve presentazione racchiude la sintesi di cosa è per me lo Yoga della tradizione Tantrica non-duale del Kashmir, che io ho chiamato: “Yoga dell’ascolto”.
Tutti gli operatori all'Istituto Prana Yoga di Genova sono abilitati e certificati per svolgere la loro attività professionale. La APS raccoglie le certificazioni e diplomi.