Tecniche di Rilassamento (visualizzazione)

Le tecniche di visualizzazione sono delle meditazioni guidate, in cui si accompagna la persona ad entrare in contatto con le proprie risorse interiori, necessarie per il superamento di una determinata situazione.

Le tecniche di visualizzazione sono molto utili nei casi di stress mentale e di ansia: esse agiscono ad un livello posto tra il conscio e l’inconscio e, attraverso l’utilizzo degli archetipi e dei simboli, risvegliano il «potenziale insito dentro di noi». Per chiarire come lavorano le tecniche di visualizzazione, bisogna comprendere i mezzi che esse usano per mettere in comunicazione conscio e inconscio. Questi mezzi sono i simboli e gli archetipi.

In antichità il termine simbolo significava “tessera di riconoscimento”, per via di un’usanza: quando due famiglie o città facevano un accordo, spezzavano una tessera in terracotta e ciascuno ne teneva una metà come segno di alleanza o patto. Si può quindi dire che il simbolo è un’immagine che racchiude in sé un significato condiviso da alcune persone e da loro comprensibile immediatamente (come può essere la bandiera).

Archetipo significa “primo esemplare”, ed è l’idea originale che genera sé stessa. Gli archetipi sono i mattoni della parte primordiale dell’uomo, poiché contengono l’idea d’origine di qualsiasi impulso che l’uomo vive e manifesta, attraverso il suo pensare, sentire ed agire.
L’archetipo è presente dentro ciascuno di noi. Ogni volta che ne vediamo l’immagine o ascoltiamo il suo nome, esso evoca dentro di noi una sensazione di ricordo. Ad esempio, quando osserviamo il sole in un quadro, percepiamo il suo calore e la sua luce anche se lo vediamo solo dipinto, o quando sentiamo la parola madre terra ci sfiora una sensazione di accoglienza e una spinta ad affondare i nostri piedi in essa come fossimo degli alberi radicati profondamente dentro di lei.

Gli archetipi e i simboli, se attivati, vivono positivamente dentro di noi, facilitando sia il superamento di circostanze difficili sia l’equilibrio del trialismo interiore.
Le tecniche di visualizzazione ci aiutano quindi a superare ostacoli, a rigenerare le nostre energie e a ritrovare il nostro equilibrio, fisicamente possono avere l'effetto di un profondo rilassamento, date le loro grandi capacità.

Prenota la tua tecnica di visualizzazione con Johanna Ramirez 327 7853007 johanna.ramirez@hotmail.it


Le nostre Attività

Attività Settimanali

Prana Porte Aperte!

Bioenergetica

Yoga e Danza

Discipline orientali

Counseling

Avatar®

Costellazioni

Psicologia

Pranic Healing

Meditazione

Mindfulness

Massaggio

Attività teatrale